Progetti sul territorio

“Progetto Mani”

Il progetto, nato nel 2016, ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini nella fascia di età dalla scuola materna fino alle elementari, all’igiene delle mani, un gesto semplice ma con grandi effetti sulla salute.

Le mani, soprattutto dei bambini, sono il principale veicolo di infezione e trasmissione di agenti patogeni, l’efficacia di una corretta igiene rappresenta una delle migliori tecniche per ridurre la diffusione di infezioni, è il gesto più efficace ma anche più disatteso.
La sensibilizzazione ed i modelli comportamentali di riferimento sono importanti per iniziare un cambiamento culturale a cui tutti siamo chiamati.

Il progetto, prevede una piccola rappresentazione che si avvale dell’uso di un mini teatrino e di tre o quattro attori, la trama pone in evidenza la presenza di germi cattivi che si possono attaccare alle mani anche quando queste paiono pulite.

Vengono mostrati inoltre, tramite una filastrocca, i giusti movimenti per un corretto lavaggio delle mani, che i bimbi sono invitati ad imitare.

Il progetto è già stato presentato in alcune scuole dei Comuni di Casalecchio di Reno e di Zola Predosa e sarebbe nostro desiderio portarlo alla conoscenza e diffusione anche nel capoluogo dove ha sede la nostra associazione.

Sostieni ABIO! Dona con noi un sorriso ai bambini in ospedale!