Accoglienza

L’ospedale rappresenta, per il bambino, il distacco dai propri punti di riferimento, dalle abitudini, oltre che il contatto – forse per la prima volta – con la malattia, con il dolore proprio e con quello degli altri.
Particolarmente difficile, e potenzialmente rischioso per lo sviluppo psicologico del bambino, è il momento dell’ingresso in ospedale, dell’impatto con l’ambiente sconosciuto.

Cosa fa ABIO?

Negli anni abbiamo sviluppato molti progetti per favorire l’accoglienza: oltre a garantire l’indispensabile presenza dei volontari, abbiamo rinnovato gli spazi esistenti con una nuova sala giochi inaugurata il 28/05/2015, oltre a mettere a disposizione di bambini, adolescenti e genitori numerosi materiali dedicati.

Ambienti per un ospedale a misura di bambino

Accoglienza ABIO

Camere, sale gioco, spazi comuni: gli spazi dedicati alle cure dei bambini devono essere accoglienti e colorati, devono rispondere alle loro esigenze di gioco e di espressione, devono dare spazio alla fantasia. Un ambiente a misura di bambino valorizza la sua dimensione sana, in un luogo che invece sottolinea quella malata: per questo, insieme alla presenza dei volontari, è un aspetto fondamentale per garantire una serena permanenza in ospedale e favorire la guarigione.

 Un esempio concreto: il Kit Accoglienza, ideato da ABIO Bologna per i bambini che vengono ricoverati in ospedale. La foto ritrae la donazione di questo Kit alla Pediatria dell’Ospedale Maggiore in data lunedì 15/05/2017.

Grazie ai fondi del 5×1000 e alle numerose iniziative sul territorio, ABIO Bologna ha potuto realizzare un Kit Accoglienza dedicato ai piccoli ricoverati e alle loro famiglie.
I materiali di cui è composto hanno lo scopo, come sempre, di far vivere ai piccoli ricoverati questa esperienza nel modo meno traumatico possibile. Contenitore è la borsa di tela ABIO che richiama nell’immagine del “bambino con l’orso” la maglietta dei volontari ABIO.

Il kit di Accoglienza contiene:

  1. Zainetto leggero in poliestere
  2. Set di pulizia orale ( dentifricio e spazzolino)
  3. Piccolo gioco rompicapo
  4. Ciabattine da camera
  5. Libri educativi
  6. Opuscoli informativi
  7. Biro/pastelli/matite
  8. Fogli da colorare

Sostieni ABIO! Dona con noi un sorriso ai bambini in ospedale!