Progetto Mani

Ciao Amici,

come molti di voi già sapranno, ABIO Bologna porta avanti dal 2016 il Progetto Mani.

Complici gli avvenimenti degli ultimi anni, abbiamo deciso di investire ancora più energie in questo progetto, portandolo in un numero sempre maggiore di scuole di Bologna e Provincia. Negli ultimi due anni, ad esempio, sono state effettuate recite anche nelle scuole Lipparini e Aldo Moro di Bologna, e nella Scuola Statale di Sant’Agata Bolognese.

Parlando di quest’ultima, i nostri volontari vi si sono recati proprio questa settimana mettendo in atto la recita del nostro progetto nella sala polivalente; il tutto di fronte a ben 3 classi di prima elementare per un totale di 45 bambini!

Come di consueto, ogni volontario ha interpretato la propria parte. C’è chi ha introdotto e spiegato cos’è ABIO e cosa fa, chi ha coordinato e supportato la narrazione, e chi ha recitato in prima persona travestito da personaggio speciale. Durante la recita ai bambini sono stati inoltre consegnati piccoli oggetti, poi lasciatigli in dono, che sono serviti a coinvolgerli nella recita.

Ma come si è svolto il tutto? I nostri volontari, compresi il Mago ABIOlone, la Sig.na Quattrocchi e l’Ispettrice Splash, anche grazie all’ausilio di un mini teatrino, hanno narrato di come i germi cattivi si possono attaccare alle mani anche quando queste sembrano pulite. Dopodiché, tramite una filastrocca, si è mostrato ai bambini i giusti movimenti per un corretto lavaggio delle mani e loro, bravissimi, hanno imitato questi movimenti alla perfezione!

A conclusione, spilletta meritatissima per ciascuno di loro come premio finale!

Sostieni ABIO! Dona con noi un sorriso ai bambini in ospedale!