Ciao amici,
eccoci qui, l’estate è arrivata. Nell’auguravi buone vacanza vogliamo condividere con voi un po’ di news.
PROGETTO MANI 2024
Si è concluso per questo anno scolastico Il PROGETTO MANI. Il progetto è nato nel 2016 con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini all’igiene delle mani, un gesto semplice ma con grandi conseguenze sulla salute. Il progetto prevede l’incontro con gli alunni delle scuole materne ed elementari in cui i volontari ABIO si improvvisano attori in un teatrino, tra filastrocche e movimenti mimati insegnano la giusta modalità del lavaggio mani e propongono modelli comportamentali importanti per la salute dei bambini. Inoltre l’incontro è volto a prevenire le eventuali situazioni di trauma da ingresso in ospedale, a far conoscere i diritti del bambino ricoverato e a condividere con i più piccoli la realtà ABIO sperando un giorno di accoglierli come volontari nella nostra associazione.
FESTA DI FINE ANNO 24/05/2024
Abbiamo partecipato alla festa di fine anno della scuola superiore dei Salesiani Beata Vergine di S. Luca. In un clima gioioso, con musica e tanta voglia di vivere noi di ABIO Bologna eravamo lì con il banchetto a raccontare la nostra storia, a condividere le nostre esperienze, a diffondere i nostri valori. Con gesti cauti, confronto e spunti di riflessione cerchiamo di farci conoscere dai più giovani, di avvicinarli al volontariato e non vediamo l’ora di accoglierli nella nostra associazione come futuri volontari ABIO.
SE NON L’HAI ANCORA FATTO DONA IL TUO 5 X MILLE A FONDAZIONE ABIO
Ogni anno, nella dichiarazione dei redditi, puoi destinare una piccola parte delle tue tasse per costruire un mondo migliore: più giusto, più sostenibile, più inclusivo, più bello. Sei tu a decidere dove vuoi che vadano i tuoi soldi, sostenendo l’organizzazione che senti più vicina e che si impegna per ciò che più ti sta a cuore. Il 5 per mille per noi vale tantissimo, ma a te non costa nulla. Scegliendo FONDAZIONE ABIO i piccoli ricoverati avranno nuove opportunità, verranno acquistati nuovi materiali ludici e ricreativi e attivati nuovi corsi di formazione per volontari. Come fare?
Scrivi il codice fiscale di Fondazione ABIO Italia 97384230153 negli spazi dedicati alla destinazione del 5 per mille nei modelli per la dichiarazione dei redditi e apponi la tua firma.
www.abiobologna.org/cosa-puoi-fare-tu/5×1000/
www.abio.org/sostieni-abio/5×1000.html
INVITO PER LA GIORNATA NAZIONALE ABIO 28/09/2024
Segna in agenda la data di Sabato 28 Settembre e vieni a trovarci ai nostri banchetti in occasione della ventesima edizione della Giornata Nazionale ABIO. Ai banchetti sarà possibile incontrarci, farsi raccontare la nostre esperienza e sapere cosa significa far parte di ABIO e della sua straordinaria storia a misura di bambino. Sarà inoltre un modo per ABIO di raccogliere fondi per finanziare progetti, acquistare materiali, giochi e attivare corsi di formazione per i volontari. Puoi sostenerci tramite un’offerta di 10 euro, ricevendo in cambio un cestino di pere che è il simbolo della Giornata.
SPOILER ALERT: A OTTOBRE NUOVO CORSO PER DIVENTARE VOLONTARI ABIO
“Chi sono i volontari ABIO? A chi mi chiede di descrivere i volontari ABIO dico sempre: non chiamateli angeli, non sono eroi. I volontari ABIO sono persone come tutti, che hanno i loro impegni personali, lavorativi, familiari, che hanno scelto di donare il loro tempo per essere al fianco dei bambini malati. [Prof. Vittorio Carnelli – Presidente di Fondazione ABIO Italia Onlus]
Ogni giorno i volontari ABIO, nel reparto di pediatria dell’ospedale Maggiore di Bologna, accolgono i bambini, li coinvolgono nei giochi e in tutte le attività che possano aiutarli a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri.
Condividi questa notizia con amici, conoscenti e famigliari.
Se sei interessato a diventare Volontario ABIO, compila il forum presente in questa pagina