Ciao amici,
eccoci qui come di consueto…vogliamo velocemente condividere con voi alcuni attimi delle attività svolte da ABIO Bologna in questi primi mesi del 2024
ABIO VA A TEATRO 18/02/2024
Continuano le iniziative fuori reparto per promuovere la realtà della nostra piccola associazione di volontariato. Questa volta siamo andati al Teatro del Meloncello prima dello spettacolo FIRST DATE della compagnia teatrale SEMI TONY. Eravamo li con il banchetto a raccontare la nostra storia e quella dei tanti bambini che aiutiamo, a condividere le nostre esperienze, a diffondere i nostri valori.
ADDOBBI IN REPARTO
Ormai gli addobbi in reparto sono un appuntamento fisso. Come faremmo senza le nostre simpatiche mascotte amorevolmente ideate e prodotte dai nostri volontari ? Addobbi a ogni cambio di stagione colorano i corridoi del reparto pediatrico, arricchiti e vestiti poi per ogni festività : Carnevale , S. Valentino, Pasqua.
ABIO CORRE PER LA SOLIDARIETA’ 03/03/2024
La Tecnocasa Bologna City Run è una corsa non competitiva di circa 5 Km, aperta a tutti, un’occasione per vivere e condividere l’emozione della Bologna Marathon correndo splendido centro storico di Bologna e sostenendo gli enti del 3 settore. L’appuntamento ludico sportivo si è tenuto Domenica 3 Marzo 2024, ABIO Bologna ha portato tra le vie della città palloncini colorati per i più piccini, tanti sorrisi lungo i portici e tanta voglia di farci conoscere. Non siamo arrivati primi…ma tagliamo ogni giorno insieme il traguardo della solidarietà.
COMPOSIZIONE NUOVO DIRETTIVO 21/03/2024
Se è vero che i reparti pediatrici, gli ambulatori sono il luogo per eccellenza in cui si realizza la missione ABIO, è altrettanto vero che quel luogo non è l’unico. Ai tanti volontari che si occupano dell’ accoglienza dei bambini in ospedale e delle loro famiglie se ne affiancano tanti altri che dietro le quinte offrono il loro prezioso contributo. Ricoprire un ruolo nel consiglio direttivo significa assumersi oneri amministrativi e decisionali fondamentali per l’esistenza dell’associazione stessa. Il 21 Marzo 2024 ABIO Bologna ha rinnovato il suo direttivo composto da Manola, Andrea, Enza, Raffaella, Giorgia e Federico.
FINE TIROCINIO 2023–2024
Si è concluso all’inizio del mese il percorso di tirocinio degli aspiranti volontari ABIO. Sono due i nuovi entrati a cui va un grande in bocca al lupo. Non basta amare i bambini per essere un buon volontario. Sono necessarie motivazioni profonde, creatività, capacità di relazione e resilienza.
Il compito del volontario è quello di realizzare la migliore accoglienza nei confronti del bambino e della sua famiglia, in serenità alternandosi con discrezione e disponibilità tra le diverse figure che operano in ospedale.
Il Volontario ABIO non è un volontario del tempo libero, bensì una persona consapevole che il proprio impegno, unito a quello altrui, costituisce un valore sociale.
Per questo ABIO richiede ad ogni volontario:
– La partecipazione obbligatoria ai corsi di formazione;
– Un turno settimanale di minimo 3 ore in ospedale con regolarità almeno per un anno;
– La regolare presenza agli incontri di gruppo ed agli eventi