Sabato 28 settembre 2019 i volontari ABIO porteranno in 150 piazze Italiane il sorriso che ogni giorno – da oltre quarant’anni – regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale.
ABIO Bologna, sarà presente con i propri volontari nelle seguenti postazioni:
– Bologna: Ospedale Maggiore (solo Mattina)
– Bologna: Centro Commerciale “Vialarga”
– Bologna: Centro Commerciale “CentroLame”
– Casalecchio: Centro Commerciale “Shopville Gran Reno”
– San Giovanni in Persiceto: “Piazza del Popolo”
Quest’anno la Giornata Nazionale ABIO sarà una straordinaria occasione per raccontare la nostra storia a misura di bambino. Una storia fatta da 5.000 volontari che ogni giorno sono al fianco dei bambini, degli adolescenti in ospedale e delle loro famiglie.
Per tutta la Giornata ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà, al volontariato e all’#orgoglioABIO. Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere il simbolo della Giornata, un cestino di ottime pere.
Grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.
La Giornata Nazionale ABIO è nata quindici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.
L’iniziativa ha ottenuto inoltre il Patrocinio delle Regione Lombardia e della Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni: www.abio.org.