1000 kit accoglienza per la Pediatria del Maggiore

I kit sono stati donati da ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, per facilitare l’ambientazione dei bambini all’ospedale

Zainetto leggero in poliestere contenente dentifricio, spazzolino, un gioco rompicapo con cui trascorre il tempo, un paio di ciabattine da camera e dei pennarelli e disegni da colorare. È quanto si trova nei 1000 Kit Accoglienza ideati da ABIO per i bambini che vengono ricoverati in ospedale e donati, ieri lunedì 15 maggio, alla Pediatria del Maggiore.

In questo modo ABIO contribuisce a facilitare l’ambientazione del bambino al nuovo contesto dell’ospedale dove si troverà ad alloggiare per qualche tempo.
La donazione è avvenuta nella sala giochi del reparto Pediatria. A ricevere la donazione da parte di Andrea Nadalini Responsabile Tesoreria di ABIO Bologna, Chiara Ghizzi, direttrice della Pediatria.

Sono circa 40 i volontari ABIO che, dal 2001, prestano la propria attività con entusiasmo e sensibilità presso la Pediatria dell’Ospedale Maggiore, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, per nove ore al giorno. Una presenza divenuta nel tempo abituale e che contribuisce a rendere più lieve la presenza in ospedale dei piccoli ospiti e delle loro famiglie.

I volontari ABIO accolgono il bambino sin dal suo ingresso in Pediatria, ne accompagnano il ricovero con attività ludico–didattiche, come letture di fiabe e laboratori creativi, e lo assistono nei diversi momenti durante la loro permanenza in ospedale. Garantiscono al bambino una presenza rassicurante, anche in assenza della mamma o di altri familiari.

La Pediatria dell’Ospedale Maggiore assicura assistenza ospedaliera ai piccoli pazienti sino a 14 anni di età, garantendo un approccio a misura di bambino integrato tra le diverse specialità, medica, chirurgica e neuropsichiatrica, quest’ultima in collaborazione con l’ISNB, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. La Pediatria offre alle mamme la possibilità di assistere i propri bimbi nell’arco delle 24 ore.

Sostieni ABIO! Dona con noi un sorriso ai bambini in ospedale!